Tu sei qui

Ministero dell'Istruzione, nuovo sistema di posta elettronica istituzionale per Docenti e ATA - Informazioni

Versione stampabileVersione PDF
Il Ministero dell'Istruzione informa che, nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica istituzionale, è prevista la sostituzione della casella email del personale docente e ATA che ne è già in possesso e la usa regolarmente. Le nuove caselle di posta del personale scuola saranno modificate nell’estensione, pur rimanendo invariate nella parte che precede la @. 
Le nuove caselle saranno infatti del tipo nome.cognome@posta.istruzione.it.
Gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via email con tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (date, credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.). Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @istruzione.it, gli utenti potranno richiederne il reset ai propri referenti per la sicurezza (DS o DSGA).
Il contenuto delle caselle non verrà migrato automaticamente, quindi gli utenti interessati dal passaggio dovranno procedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella.
Solo il personale che ha già ricevuto conferma dell’attivazione della nuova casella di posta @posta.istruzione.it potrà rivolgersi, se necessario, al servizio di assistenza fornito da Aruba.
In particolare, nel caso di richieste tramite numero verde 800 993 915, è necessario fornire un codice che verrà inviato direttamente agli interessati insieme alle nuove credenziali.
Si segnala inoltre che benchè nel primo periodo tutti i messaggi in arrivo sulle vecchie caselle di posta del personale interessato saranno automaticamente reindirizzati sulle nuove, sarà necessario aggiornare eventuali indirizzari in vostro possesso, quando tutto il nuovo sistema sarà attivo.
 
Per avere informazioni e per consultare le guide relative al passaggio al nuovo sistema è disponibile un’area web dedicata, raggiungibile al link https://www.istruzione.it/nuovo-sistema-posta/.